Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News

Share on Facebook

1_Cladophora_aegagrophila

Premessa di Massimo Iannella

Ognuno di noi durante l'esperienza acquariofila almeno una volta ha affrontato un problema algale. I forum hanno le sezioni più frequentate proprio inerenti a questo argomento e molte aziende producono sempre nuovi prodotti per la lotta delle antagoniste: ciò per far comprendere quanto questo problema sia diffuso tra gli appassionati e come gli antialghe rivestano una posizione importante nel mercato dei prodotti per l'acquariofilia. In questo trattato voglio offrire agli utenti un'utility esauriente e di facile comprensione che deriva da un lungo studio attraverso i miei anni di esperienza su un gran numero di acquari gestiti. 

Il perchè di RAP Algae

Gli appassionati sanno benissimo che i siti del nostro settore, sia amatoriali che professionali, presentano più o meno articoli su questo tanto discusso argomento. Su RareAquaticPlants, fino ad oggi, non ho mai pubblicato un trattato per descrivere le alghe perchè volevo maturare maggiore esperienza ed offrire un lavoro totalmente diverso da ciò che è stato scritto e ripetuto da tempo nei vari supporti presenti nel web. L'intenzione non è quella di realizzare un documento con classificazioni botaniche, livello cellulare, microscopia ed altro ancora, perchè questi argomenti sono stati pubblicati su alcuni siti anche da appassionati molto esperti: tali indicazioni sono molto importanti per il carattere scientifico che possiedono ma purtroppo non utili alla maggior parte degli appassionati che invece desiderano ricevere informazioni più accessibili ed efficaci nella lotta contro le alghe. Per questi motivi nasce RAP Algae, uno strumento di facile comprensione che porta man mano l'utente, in base alle condizioni da lui scelte, sia all'identificazione che alla migliori soluzioni di lotta contro le alghe.

Indicazioni importanti

RAP Algae sarà aggiornato di continuo proprio per la mole di informazioni che dovranno essere inserite: questo per offrire una completezza di dati per maggiore comprensione ed identificazione. Lo strumento non si pone come panacea o soluzione definitiva alla lotta contro le alghe in quanto la scelta da parte dell'utente, attraverso le caselle opzionali, potrebbe non portare all'esatta identificazione dell'alga e la variabilità dei fattori in acquario comporta sempre una valutazione caso per caso. Per questi motivi il lavoro sarà realizzato presupponendo che le scelte effettuate dall'acquariofilo portino ad identificare con maggiore probabilità le alghe presenti in acquario: ciò sarà reso possibile da molteplici parametri che verranno inseriti e che dovranno essere selezionati dall'utente per escluderne altri. 


Utilizza RAP Algae  per individuare la tua Alga 

RAP_algae



PRODOTTI VIMI CONSIGLIATI DA RAREAQUATICPLANTS PER COMBATTERE LE ALGHE

vimi products



TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLATUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO