Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni


RAP Forum

RAP Shop
Info
Contacts
Forum
Collaboratori di RAP
English Articles
Siti Amici
Wabikusa
Schede Piante
Articoli Tecnici
Tecniche Riproduzione
Foto Piante
Alghe
RAP Algae
Coltivazione Emersa
Allestimenti
Layout & Manutenzione
Illuminazione
Allevamento Caridine
YouTube Channel
Le News

Share on Facebook

Premessa di Massimo Iannella

Finalmente sono venuto in possesso del ricercato VUPPA-I, un nuovo prodotto della casa nipponica che è ancora difficile reperire sul mercato Europeo ed Italiano. Grazie ai proprietari di H2O Acquari, Fabio & Fabio, sono riuscito a prenotare questo prodotto ed ottenerlo in breve tempo per la celerità dei titolari del negozio che hanno altresì ottima disponibilità dei prodotti ADA che si possono acquistare direttamente dal loro sito web. 

1 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo


La nota azienda ADA, conosciuta per l'alta qualità dei suoi prodotti destinati  all'acquariologia dolce, fornisce indubbiamente una gamma completa di accessori per una fascia di appassionati di alto livello che sono disposti ad un impegno economico notevole. VUPPA-I è un nuovo prodotto di Takashi Amano che, come per altri accessori della linea, avrà sicuramente un grande successo mondiale riscontrando notevole interesse già dalle prime battute di presentazione sul mercato. E' importante sottolineare che questa tipologia di prodotto è stata realizzata anche da alcune aziende che hanno utilizzato però plastica e materiali meno longevi rispetto all'acciaio di ADA, inoltre la casa nipponica ha creato un accessorio esteticamente valido e indipendente: molte case produttrici invece offrono "Skimmer di superficie" spesso dall'indubbia efficienza che devono essere installati necessariamente sull'entrata del filtro esterno nel tubo di aspirazione. VUPPA-I ha una funzionalità indipendente perchè dotato di una piccolissima pompa sommersa che quindi non si avvale del flusso generato da un altro filtro.

ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Bio-film di supeficie

Gli Skimmer di superficie come il VUPPA-I, sono accessori che eliminano il film di superficie caratterizzato da una patina oleosa di origine batterica o organica per i composti derivati dalla degradazione della Sostanza Organica (SO) che portano alla formazione di POC (carbonio organico in particelle) e successivamente DOC (carbonio organico disciolto) di dimensioni molto più ridotte. Il POC rappresenta la parte più grossolana costituita da sostanza organica animale e vegetale, zuccheri, proteine, etc, di cui i batteri si alimentano ma che degradano più difficilmente: per questo è importante avere in vasca invertebrati come lumache e gamberi che aiutano notevolmente questo processo di prima decomposizione. Il DOC è presente anche negli acidi umici che si generano dalla SO vegetale tramite la decomposizione di foglie morte e particelle più fibrose dei tessuti vegetali (POC) che spesso si manifesta in acquario attraverso la formazione di bolle biancastre in superficie (simile a sapone). Tutto questo nutrimento, più o meno degradato (POC>DOC) e presente in gran parte sul pelo dell'acqua del nostro acquario, rappresenta l'alimento essenziale per numerosi batteri che vanno a colonizzare questa zona dove abbonda creando ammassi di aggregazione di importante spessore (i batteri si sviluppano sul pelo dell'acqua fino a quando i nutrienti sono presenti, una volta terminati si spostano sugli arredi, piante, fondo, materiali filtranti, etc., o girano in colonna determinando una colorazione dell'acqua opaco-biancastra). Ciò comporta un problema che spesso è stato troppo sottovalutato da molti appassionati e cioè la notevole riduzione del passaggio di luce in colonna d'acqua che si abbassa drasticamente creando molti problemi di sviluppo alle piante (anche più del 50% ndr). 

Rimozione del Bio-film di superficie in diversi modi

La rimozione della patina oleosa non è cosa semplice perchè spesso molti skimmer la reintroducono in vasca svolgendo solo un'azione di rimescolamento. Molti usano carbone attivo di vario genere che deve essere necessariamente sostituito periodicamente (ogni 7gg) perchè altrimenti rilascia i composti adsorbiti. Inoltre questa soluzione non elimina totalmente il biofilm in quanto il carbone assicura solo una rimozione per "adsorbimento" che lascia in vasca altri prodotti presenti di cui i batteri sul pelo dell'acqua possono nutrirsi. Anche l'utilizzo di accessori come ad es. ADA "Lily Pipe" montati nella linea "Out", che generano un getto superficiale di ricircolo, spesso non risolvono il problema definitivamente ma solo per qualche giorno ripresentandosi velocemente.

ADA VUPPA-I toglie realmente il Bio-film

VUPPA-I  è stato costruito con criteri ben precisi partendo sicuramente dalle considerazioni espresse nel paragrafo sopra. La rimozione costante e definitiva del biofilm viene garantita da alcune caratteristiche dell'accessorio quali:

- scissione del biofilm dall'acqua vincendo la tensione superficiale di quest'ultima attraverso l'esatta dimensione (larghezza) e numero delle fessure di percolamento pari a due (un errore che ADA fece nella prima concezione del VUPPA fù quello di creare prima una fessura e poi tre di varia larghezza evidenziando successivamente che il fim batterico non si riduceva affatto)

- presenza all'interno del cilindro di BIO-CUBE, materiale sintetico idoneo per la colonizzazione batterica e trattenimento delle particelle più grossolane

- pompa sommersa di buon potenza che non mescola aria nell'acqua (per la posizione in basso) evitando la formazione di bolle che possono veicolare nuovamente in vasca il film batterico

- presenza di materiale filtrante (BIO-CUBE) che trattiene il film batterico molto a lungo con la possibilità di toglierlo lavandolo saltuariamente (quando la patina tende a riformarsi ndr)

Rispettando queste caratteristiche e racchiudendole in un solo prodotto, ADA è riuscita a creare un accessorio funzionale in acciaio soggetto a scarsa usura e di lunga durata per gli ottimi materiali utilizzati.

Descrizione del VUPPA-I

Come già detto l'accessorio è realizzato interamente in acciaio, completamente smontabile in ogni sua parte per garantire una perfetta pulizia periodica. Il lungo filo elettrico di collegamento termina con un Jack che và inserito in un trasformatore che il distributore italiano fornisce separatamente a quello originale ADA perchè non adatto alla tensione delle nostre linee domestiche. Tutte le parti verrano descritte nelle fotografie successive e appena possibile verrà pubblicato anche un articolo-recensione sul montaggio e prova del prodotto.


2 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Nella confezione sono predisposti tutti gli accessori del VUPPA-I in maniera ordinata, troviamo anche il libretto di istruzioni ed il certificato di controllo qualità.

3 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

4 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

5 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

6 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Il libretto di istruzioni è scritto in Inglese e Giapponese.

7 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

8 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

9 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Questo è l'alimentatore che il negoziante fornisce a parte.

10 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Questo è l'alimentatore originale non adatto alla tensione delle nostre reti domestiche.

11 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

BIO-CUBE di ricambio, dentro al VUPPA-I già è presente in buona quantità.

12 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo


DESCRIZIONE CARATTERISTICHE

13 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

14 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Il regolatore di livello si toglie semplicemente tirandolo verso l'alto dall'apposito archetto; la resistenza che crea all'interno del cilindro è dovuta alla forma a "molla" (anello d'acciaio tagliato leggermente più grande della misura interna del cilindro del VUPPA-I).

15 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

In questa foto si vede il taglio.

16 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Tolto il regolatore di livello si possono estrarre i componenti interni costituiti da due griglie forate per bloccaggio materiali filtranti (una adiacente alla pompa e l'altra sopra a contatto con il regolatore di livello), e BIO-CUBE. Il supporto a L si estrae semplicemente tirandolo verso l'alto perchè all'interno c'è una molla che ne permette lo scorrimento forzato (per farlo rimanere fermo una volta regolato sul bordo del vetro dell'acquario). Quest'ultimo permette una regolazione del VUPPA-I in altezza (max 80mm) e larghezza (attraverso una vite per max 22mm di estensione da regolare in base allo spessore del vetro dell'acquario).

17 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Il vano pompa è costituito da un bicchiere in acciaio che contiente la piccola pompa sommersa. L'estrazione avviene tirando il corpo verso il basso come in foto.

18 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

19 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

20 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

21 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

La pompa all'interno presenta un piccola girante con alberino sfilabile in acciaio. Per garantire maggiore durata nel tempo il magnete si trova avvolto nella plastica delle eliche superiori formando un corpo unico. La testa della pompa si svita perchè dotata di filettatura.

22 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

Il VUPPA-I montato visto dall'alto per evidenziare la prima griglia che spinge in basso il BIO-CUBE per tenerlo fermo.

23 ADA Vuppa I rareaquaticplants iannella massimo

TUTTO L'ARTICOLO IN OGNI SUA PARTE E' DI PROPRIETA' ESCLUSIVA DI MASSIMO IANNELLATUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI USO PARZIALE O TOTALE DOVRA' ESSERE AUTORIZZATO