Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

RAP Forum

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance

Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 02/07/2014 09:49 #58774

• gio87
  • ( Visitatore )
Buongiorno a tutti,
Dopo quasi 2 anni di test sono qui a presentarvi un nuovo prodotto che dovrebbe essere commercializzato a breve, il prodotto si chiamera a detta della Seachem Fluorish advance.
Io ho ricevuto 2 anni fa il primo campione tester e poi successivamente dopo quasi un anno di sperimentazione il secondo flacone modificato. Questo prodotto dovrebbe contenere ormoni e microelementi per consentire un piu rapido sviluppo delle piante e della loro moltiplicazione. Il condizionale e' d'obbligo poiche essendo un prodotto non ancora in commercio non mi sono stati rivelati tutti i dettagli.
Personalmente ho trovato dei pro e dei contro, ma sono felice di mostrarvi qualcosa in merito poiche nel mio piccolo ho collaborato come tester alla possibile commercializzazione di questo prodotto.

Innanzi tutto ecco la foto del flacone ricevuto per primo :

DSCN1428.JPG

Questo primo prodotto ha avuto effetti positivi ed effetti negativi :
PRO : le piante si sono moltiplicate piu rapidamente eriocaulon sp. inclusi
Sono stati risolti alcuni problemi di carenza di micro con deformazione apicale
Ritmo di crescita delle piante a stelo maggiorato con produzione di nuovi internodi

Contro: Sviluppo ex novo di diatomee
Viraggio di colore del prodotto dopo 5 mesi
Dosaggi sperimentali

Chiaramente il test e' stato eseguito sempre nella stessa vasca e mantenendo i valori e i cambi d'acqua il piu costante possibile. Personalmente ho integrato il prodotto nella linea Seachem Aquavitro for plants , ma il Fluorish Advance come dice il nome stesso dovrebbe essere un aggiunta alla linea Fluorish.

Qui potete vedere il viraggio di colore di cui parlavo sopra :

DSCN1458.JPG

DSCN1460.JPG

Quando si e' presentato questo problema ho subito contattato la ditta spiegando l'accaduto e mi e' stato risposto prontamente che il problema si e' presentato per un unico motivo:

La Seachem cerca di mantenere i prodotti il piu puri possibile sopratutto nelle fasi sperimentali e questo comporta chiaramente un decadimento di alcuni elementi chimici o un ossidazione degli stessi dovuti all'ossigeno. inoltre mi e' stato dato un campione da 1 l e con i dosaggi stabiliti per il test il prodotto e' durato molto quasi 10 mesi termine in cui un flacone normale da 250/500ml con un normale utilizzo non arriverebbe mai

in ogni caso anche con il viraggio di colore non ho avuto effetti negativi da attribuire a questo fattore utilizzando il prodotto fino alla fine dello stesso.

qui potete vedere alcuni risultati ottenuti :
hottonia palustris apice prima
DSCN1238.JPG

dopo :
DSCN1462.JPG

ludwigia red sp.
prima
DSCN1340.JPG

dopo
DSCN1241.JPG

divisione erio e diatomee visibili sui vetri :

DSCN1336.JPG

Re: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 02/07/2014 16:41 #58782

complimenti Giovanni per questa prova, sicuramente sei il primo in Italia ad aver avuto questa fortuna di provare un nuovo prodotto Seachem

Dalle foto mi sembra vedere un buon miglioramento, probabilmente contiene micro chelati o prontamente disponibili. Per il discorso degli ormoni mi sembra un strano perchè optare per questa scelta forse è un po arduo. Nel senso che una buona risposta delle piante si ottiene chiaramente senza "forzare" con stimolanti ma garantendo giusti parametri di coltivazione, fertilizzazione, CO2 etc.

Interessante il fatto che hai notato nella riproduzione degli Eriocaulon, hai delle maggiori specifiche in merito?
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.

Re: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 03/07/2014 08:16 #58802

• shilling
  • ( Moderatore )
  • Moderator
Veramente una bella esperienza, bravo!
Mi interessava sapere, se eri riuscito a dare una spiegazione alla ricomparsa in modo significativo delle diatomee...
silicati?
Gianluca MAGNELLI

Re: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 03/07/2014 08:52 #58806

• gio87
  • ( Visitatore )
shilling ha scritto:
Veramente una bella esperienza, bravo!
Mi interessava sapere, se eri riuscito a dare una spiegazione alla ricomparsa in modo significativo delle diatomee...
silicati?

Una spiegazione certa non la ho, ho riportato il problema successivamente con foto descrittive e al secondo tester hanno cambiato i dosaggi del prodotto diminuendoli, quindi credo sia dovuto piuttosto ad uno squilibrio di micro, avendo molta luce quasi 1,2w a litro in vasca. i dosaggi devo rivederli ma li hanno diminuiti di parecchio.

x massimo, ritrovo la mail e ti posto quello che mi hanno risposto

Re: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 07/07/2014 15:47 #58920

• gio87
  • ( Visitatore )
in rosso le domande proposte, nero le risposte dell'azienda :

i'm waiting some news about new experimental product let me know something :

1) Have Seachem at the finale choosen a name for this product ?

Flourish Advance

2) It's hormone based one or something like envy so withmicro elements ?

-both

3) what line it increase Aquavitro or Fluorish one ?

this will be a new item in the flourish line but some of the components from this new concept will be added to aqua vitro's product envy.

4) Why it change colour , Seachem have solved this problem ?

-most all nutrient products will have color shifts as they age in the bottle with no alteration of efficacy. most companies add dyes to mask this, making the products blue or some other nonnatural color. we prefer not to do this as many dyes can harm plants. if you'll notice our plant products have very natural colors which are derived from actual functional components. this new product may appear a bit different when released as we have increased the concentration significantly and have added a few more nutrients. all of this came via feedback fro beta testers.

5) my first product that i have tested had some problem with dose. second test is better but dose in my tank increase some algae grow. Have Seachem found a correct dose for a safe use ?

-this is our final stage, we are working out the standard dose still to optimize efficacy and minimize algal impact. any increase of nutrients can feed algae so we are fine tuning now to reduce this impact. we do this with all nutrient products for reef and or plant aquariums.

Re: Nuovo prodotto test Seachem Fluorish Advance 10/07/2014 17:01 #59001

praticamente quello che mi avevi detto.

Certo, ancora devono dare delle specifiche esatte per capire meglio come utilizzarlo e soprattutto perchè.
Infatti sarebbe interessare capire il tipo di ormoni ed effetti, magari per ottenere diversi target sui vegetali. Altro aspetto quello dei micro e del prodotto in genere se consigliato su specie particolarmente esigenti e sofferenti di Fe, Cu, Zn, Mn, etc. come Rotala macrandra, Rotala, etc.

Insomma, speriamo news in tempi brevi.
...non senza poter ammettere che questa passione fa credere in qualcosa, ci fa restare più umani nella straordinarietà di poter essere utili amando un mondo chiuso in un pugno.
Fuori, quattro vetri.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.43 secondi