Per offrirti il miglior servizio possibile RareAquaticPlants utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies |Maggiori Informazioni

RAP Forum

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER

ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 17/03/2015 11:36 #63702

• carragi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno.
Ho trovato almeno in italiano molto poco scritto su questi due prodotti , sulla loro efficacia e sugli effetti "collaterali".
In particolare se ho ben capito con l'acid buffer mediante precipitazione dei carbonati (quindi riduzione del KH) si ha produzione CO2 e conseguente riduzione mirata del pH .
Ma una volta ridotto il KH (evitando di scendere sotto KH 3 per non rendere il sistema instabile) e ottenuto un determinato valore di pH, come ci si comporta con i cambi? Si ricostruisce acqua osmotica impiegando solo di due prodotti al fine di avere un acqua ricostruita delle stesso pH dell' acquario ? Quindi non si impiegano altri sali di ricostruzione ? E in caso si utilizzino da soli i due prodotti garantiscono quel complesso di micronutrienti ad esempio presenti in Dennerle Remineral + ? Oppure sarà sufficiente prendere il solo acid buffer e portato ad esempio il KH a 3 ricostruire l'acqua con i normali sali dosandoli per avere KH 3 ?

Re: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 17/03/2015 13:12 #63703

• pongik
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ciao, per i cambi, se parti da acqua d'osmosi, l'acid buffer non serve a niente visto che è solo acido solforico se non ricordo male. Ti servirà l'alkaline buffer per i carbonati e un altro prodotto per calcio e magnesio (tipo equilibrium della Seachem). Altrimenti ci sono altri prodotti 'tutto in uno' o il fai da te.
Paolo

Re: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 17/03/2015 13:28 #63704

• carragi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Mi ero fatto anche io un'idea così. Però leggendo quanto scritto sul sito seachem occorre ricostruire l'acqua di osmosi combinandoli entrambi per avere ad esempio un pH uguale a quello ottenuto in acquario.
Il mio dubbio se così fosse riguardava infatti in che modo portare poi il GH ai valori desiderati.

Re: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 17/03/2015 14:50 #63706

• pongik
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
Ho visto quanto suggerito da Seachem. Ma che senso ha aggiungere carbonati con l'alkaline e poi distruggerli con l'acid ?
Forse mi sfugge qualcosa ?
Paolo

ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 18/03/2015 13:57 #63730

• ghizmo82
  • ( Visitatore )
Alkaline ha la proprietà di aumentare il kh in acqua osmotica il problema è che porta il pH alle stelle per quello consigliano di inserire anche l'acido buffer per riportare il ph ad un livello simile a quello presente in vasca e non buttare all'interno dell'acquario acqua con un pH totalmente diverso da quello della vasca.....con equilibrium si modifica invece il valore del GH prodotti molto validi unica pecca che i sali seachem aumentano molto (troppo per me) la conducibilità dell'acqua

Re: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 18/03/2015 14:04 #63731

• carragi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Praticamente così stai un pomeriggio solo a fare "il piccolo chimico" però
E se si usasse solo l'acid buffer ? Il mio dubbio era:
io ho KH 5 lo faccio scendere a 3 con acid buffer e mi si libera anidride carbonica in vasca e ho discesa pH .
Faccio un cambio usando acqua osmosi e sali normali (diciamo dennerle o vimi per intenderci) ricostruendo a KH 3 e GH desiderato. Ma come mi garantisco in questo caso non erogando CO2 che il pH rimanga ai valori iniziali??

Re: ACID BUFFER E ALKALINE BUFFER 18/03/2015 16:03 #63738

• pongik
  • ( Utente )
  • Junior Boarder
carragi ha scritto:
Praticamente così stai un pomeriggio solo a fare "il piccolo chimico" però
E se si usasse solo l'acid buffer ? Il mio dubbio era:
io ho KH 5 lo faccio scendere a 3 con acid buffer e mi si libera anidride carbonica in vasca e ho discesa pH
Se proprio devi fallo molto gradualmente. Altrimenti rischi di compromettere fauna e flora batterica. Soprattutto con la CO2 rischi di soffocare i pesci, se ne hai.
Faccio un cambio usando acqua osmosi e sali normali (diciamo dennerle o vimi per intenderci) ricostruendo a KH 3 e GH desiderato. Ma come mi garantisco in questo caso non erogando CO2 che il pH rimanga ai valori iniziali??